Chi siamo

La Storia

MusicalZOO (#MZOO) nasce come associazione no-profit nell’autunno 2008 dalla spontanea unione di gestori di locali e associazioni culturali attive a Brescia e provincia; l’attività sociale è finalizzata alla promozione di eventi artistico-culturali. Dal 2009 l’associazione organizza il MusicalZOO festival.
In queste sette edizioni è diventato punto di riferimento nella programmazione culturale dell’estate bresciana: evento aperto alle più svariate ed innovative espressioni artistiche e musicali, costruendo negli anni un’invidiabile e collaudata struttura organizzativa.
Circa 65000 partecipanti, più di 200 tra musicisti provenienti da tutto il mondo (USA, FRA, UK, GER, SWE) oltre a realtà nazionali si sono esibiti sui nostri palchi, circa 100 artisti che hanno predisposto lavori site-specific; questi sono alcuni dei numeri che può vantare #MZOO.
Il festival è riuscito a valorizzare ogni singolo ambito del Castello cittadino sempre nel rispetto e nella tutela del patrimonio storico/architettonico.