Menu

Volontari x BS

logoVXBSIl progetto

Per l’edizione 2016 l’Associazione Culturale MusicalZOO ha deciso di attivare in collaborazione con la Cooperativa Il Calabrone, il Comune di Brescia, il Centro Servizi Volonatariato Brescia, Forum del Terzo Settore Brescia un progetto specifico sul reclutamento e formazione dei volontari.
Il recruiting dei giovani avverrà attraverso una chiamata aperta, pubblica, trasparente, per permettere al maggior numero possibile di giovani di essere protagonisti del Festival.
Questa modalità di ricerca anche ad altri eventi culturali presenti sul territorio (Festa della Musica, Festa dell’Opera); avviare cioè una buona pratica estendibile in diversi contesti. Questo percorso andrà ad inserirsi all’interno delle attività dell’Informagiovani di Brescia.

Obiettivi

•Coinvolgere i giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni rendendoli non solo spettatori ma attivi collaboratori nell’evento: giovani cittadini attivi per la loro città.

•Offrire un percorso formativo utile per il loro futuro: le competenze acquisite nel percorso formativo e “sul campo” in un importante evento cittadino saranno formalmente riconosciute da un attestato di partecipazione.

•Riconoscere il lavoro svolto attraverso benefits che promuovano accesso a cultura e mobilità sostenibile (es. gadgets del festival, attestato di partecipazione, possibilità di avere benefici sulla “Brescia Card Museums&Mobility).

Per maggiori informazioni: info@musicalzoo.it